I vantaggi della sterilizzazione on site

Sono numerosi i vantaggi derivanti dalla sterilizzazione on site.

La sterilizzazione on site e il grado di sterilizzazione garantito per almeno 28 giorni dal trattamento, oltre all’assenza di odori sgradevoli e di umidità ed alla elevata riduzione in peso e volume del residuo finale, permettono di eliminare il rischio di diffusione di agenti patogeni attraverso i rifiuti solidi, contribuendo in tal modo alla prevenzione e al controllo delle infezioni all’interno dell’ospedale, dove il rifiuto può rimanere stoccato per più giorni in sicurezza, riducendo così anche il numero di ritiri necessari.

Di conseguenza la sterilizzazione in situ determina una sensibile riduzione dei costi di gestione dei rifiuti infettivi prodotti dalle strutture sanitarie. 


Referenze

L’Ospedale Sol et Salus a Torre Pedrera di Rimini è un ospedale privato accreditato al Servizio Sanitario Nazionale della Regione Emilia Romagna che ha ottenuto questo certificato di PDT® in quanto ha definito in modo scritto e palese le caratteristiche qualificanti della propria organizzazione/ dei propri processi/ dei propri servizi offerti/ dei propri prodotti offerti e ne prevede la sorveglianza periodica a garanzia del conseguimento e mantenimento degli standard prestazionali dichiarati nel PDT di IQC srl.
Steriltech gestisce i servizi di sterilizzazione on-site dei rifiuti a rischio infettivo mediante soluzioni Newster.

Il Gruppo C.S.A. è un laboratorio di analisi ed un istituto di ricerca privato specializzato nella gestione di piani complessi di monitoraggio ambientale, in grado di guidare e supportare un’attività di ricerca e sviluppo di tipo prevalentemente applicativo e di seguire e coordinare progetti complessi e interdisciplinari che richiedono un elevato livello di professionalità ed esperienza.

Il Report C.S.A. analizza la caratterizzazione chimico-fisica del rifiuto pericoloso a rischio infettivo CER 18.01.03 sottoposto a processo di sterilizzazione.


Consulenza normativa e a supporto delle pratiche amministrative

Grazie a competenze specifiche di professionisti incaricati, Steriltech Service è in grado di offrire un servizio di consulenza a supporto del cliente per la procedura amministrativa e ambientali necessarie all’avvio della macchina sterilizzatrice secondo la specifica normativa vigente.
Attraverso la WebApp In-Sight 4.0 è possibile inoltre accedere non proprie credenziali al cloud Newster per la visualizzazione e gestione del registro dei cicli di sterilizzazione ex Art. 6.4 UNI 10384.

Simulazione risparmi economici
Steriltech Service è in grado di affiancare le strutture sanitarie nella predisposizione di corretti business plan a supporto dell’installazione ed avvio dei relativi impianti di sterilizzazione.


Machine_40-Newster-IQC_PDT

Benefici fiscali – Piano Nazionale Transizione 4.0

Gli sterilizzatori Newster® rientrano nella categoria 7 “Macchine utensili di de-produzione e riconfezionamento per recuperare materiali e funzioni da scarti industriali e prodotti di ritorno a fine vita”, ex articolo 11, circolare n. 4/E del 30 Marzo 2017 – Agenzia delle Entrate “Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori o azionamenti”.

Grazie al software gestionale In-Sight 4.0 e al certificato Digital Patent Box rilasciato da IQC Srl, Steriltech Service offre la possibilità di supportare il cliente nella redazione della perizia tecnica necessaria per usufruire dei benefici fiscali relativi al Piano Nazionale Transizione 4.0.


Monitoraggio ambientale

Steriltech Service è in grado di fornire un servizio aggiuntivo e opzionale di monitoraggio ambientale a carico degli impianti installati, su tutte le matrici ambientali interessate (rifiuto, acqua e aria). In aggiunta a quanto previsto dalla vigente normativa, grazie alla collaborazione pluriennale di Newster Group con l’istituto di ricerca Gruppo CSA  di Rimini, facente parte della Rete Alta Formazione Emilia-Romagna, e dotato di laboratorio ACCREDIA.

Grazie all’iscrizione all’ Albo Gestori Ambientali – Intermediari Senza Detenzione di Rifiuto – è possibile supportare il cliente nella gestione delle altre tipologie di rifiuto non sottoposte a processo di sterilizzazione.

Bilancio di Sostenibilità ambientale 

Grazie alle certificazioni digitali in blockchain relative alle tecnologie Newster Steriltech Service è in grado di affiancare le strutture ospedaliere nel loro percorso di rating e certificazione ESG.

RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

La riduzione in volume del rifiuto trattato permette di effettuare ritiri e trasporti su strada meno frequenti, con un conseguente beneficio economico, ambientale e di sicurezza per gli operatori della filiera.

SMALTIMENTO DEL RIFIUTO STERILE COME RSU

Secondo la recente modifica normativa il rifiuto sterile è posto sotto il regime dei rifiuti urbani, potendo essere così conferito nella loro frazione indifferenziata, senza onere aggiuntivo alcuno per la struttura sanitaria.

LAVAGGIO E SANIFICAZIONE DEI CONTENITORI

Il nostro operatore grazie all’impianto è sempre equipaggiato con un accessorio dedicato al lavaggio e alla sanificazione dei contenitori in plastica utilizzati per la raccolta e la movimentazione dei materiali potenzialmente infetti provenienti dai reparti..

Autorizzazioni e certificazioni